Consulente legale
e giurista sanitario

La mia attività di consulente legale e giurista sanitario, di carattere stragiudiziale, ha a che fare principalmente con la redazione di pareri legali e articoli di approfondimento su tutto ciò che concerne gli aspetti giuridico-normativi del mondo della sanità.

Spesso le questioni legali possono sembrare opprimenti e difficili da affrontare. Per questo, affidarsi a un professionista significa avere accesso a competenze specifiche e ad una visione chiara delle normative in continua evoluzione, specie in un settore delicato come quello sanitario.

Esercito in questa veste, come libero professionista, dal 2012, con particolare riguardo alle esigenze di ospedali e strutture sanitarie, medici, infermieri e altri operatori sanitari, oltre a quelle dei pazienti (queste ultime, da valutare caso per caso). Mi occupo, inoltre, anche di traduzioni medico-scientifiche: scopri di più.

Esperienze
e collaborazioni

Dal 2012 collaboro con la Newsletter nazionale di AIOP (Associazione Italiana Ospedalità Privata) per la pubblicazione di articoli giuridici.

Dal 2013 sono consulente per l’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar di Valpolicella (Verona). Dal 2016 al 2023 ho ricoperto il medesimo ruolo per la Clinica San Francesco di Verona.

Dal 2014 al 2016 ho collaborato con la rivista “Verona Medica” per la pubblicazione di articoli giuridici.

Dal 2014 dirigo la rivista “Appunti di sanità”, un periodico giuridico sanitario in cui vengono riportate le principali novità normative della sanità, in particolar modo commentando le sentenze della Corte di Cassazione.

Alcuni pareri legali
che ho fornito

Reperibilità medico in regime libero-professionale

Telemedicina: la nuova frontiera di Ippocrate

Contattami
per saperne di più

Stai cercando un professionista che si occupi della redazione di un parere legale nel settore sanitario?

Contattami senza impegno per parlarmi della tua casistica e scoprire come posso aiutarti.